febbraio 2016

5 anni di collaborazione con Clarins: le soluzioni CrossKnowledge e il loro impatto reale sul business

CrossKnowledge ha aiutato Clarins a implementare la sua strategia di formazione del personale di vendita attraverso la creazione della piattaforma Clarins e-pro. Progettata per i consulenti della marchio in tutto il mondo, sia esclusivi che multi-brand, il portale di formazione ha riscosso molto successo nei diversi Paesi nei quali è stato utilizzato ed ha avuto un impatto misurabile sulle vendite.

Clarins ha scelto le soluzioni CrossKnowledge nel 2011 con l’obiettivo di sviluppare un nuovo programma di formazione del suo personale di vendita. Il mercato attuale è esigente e molto competitivo e la International Training Division (DFI) vuole mantenere il prestigio e la posizione della marca in tutto il mondo. CrossKnowledge è stata selezionata soprattutto per i suoi valori umani vicini a quelli del marchio, la sua capacità locale di supporto globale e la sua elevata reattività e flessibilità che hanno contribuito al succcesso globale di questo progetto.

Aumentare le vendite grazie alla formazione

Il dispositivo di formazione Clarins E-Pro mira a incrementare le capacità di quegli agenti di vendita che non appartengono al personale dipendente della marca. In un contesto in cui il turnover è elevato ed è difficile mobilitare il proprio personale per una formazione face-to-face, la concezione di un corso di formazione in aula è estremamente complicata.

Il portale di formazione sviluppato da CrossKnowledge viene distribuito a livello locale in collaborazione con le équipe del posto al fine di garantire l’aderenza, la motivazione e il successo del progetto in ogni singolo Paese. Il sistema è agile, reattivo e in grado di adattarsi ai mutevoli obiettivi di business delle diverse regioni. La soluzione include contenuti formativi inerenti alla vendita, ma anche relativi al catalogo Clarins (che vanta più di  300 articoli) e al suo marchio; il tutto in una piattaforma molto attraente.

Per Clarins, l’obiettivo è quello di formare i suoi consulenti di vendita a raccomandare i propri prodotti, offrire un servizio al cliente d’eccellenza e contribuire al miglioramento dell’esperienza con la marca.

“Siamo particolarmente orgogliosi di questi risultati perché sono profili ai quali non possiamo imporre una formazione, in quanto non sono tutti dipendenti Clarins. I nostri consulenti, si formano principalmente durante il loro tempo libero, grazie al proprio computer o tablet. Alla luce di ciò, il successo di questo progetto è ancora più significativo. Un consulente qualificato è un consulente che sa consigliare efficacemente i clienti sui nostri prodotti e che contribuisce a raggiungere i nostri obiettivi di vendita.” – Audrey Dijoux.

Per maggiori informazioni o
per essere messo in relazione con un esperto