Learning for Business – Settore farmaceutico

Sono numerosi i settori che sono stati influenzati dall’ innovazione digitale; l’industria farmaceutica non fa eccezione e molti sono i cambiamenti che i suoi dipendenti stanno vivendo in quest’epoca di grandi evoluzioni. Nel 2015, sono stati venduti 72 milioni di “wearable devices”; dispositivi indossabili progettati per consentire ai consumatori di monitorare la propria salute. L’industria farmaceutica si trova ora ad affrontare il fenomeno della “smart health” e le innumerevoli start-up che sono emerse nella sua scia.

Oltre ai colossi GAFAM (Google, Apple, Facebook, Amazon, Microsoft), gli ultimi arrivati nel settore rappresentano una concorrenza feroce per i grandi laboratori costretti ora a sviluppare nuovi approcci e nuove offerte e a ridefinire la propria cultura aziendale per meglio adattarsi alle esigenze del mercato.

Non sono queste le uniche conseguenze che l’era digitale porta con sé: alle aziende farmaceutiche è ora richiesta una maggiore trasparenza. L’epoca in cui i laboratori potevano determinare le caratteristiche e i prezzi dei loro prodotti in totale autonomia è oramai finita. Nel 2016, i risultati dei test clinici sono accessibili on-line e chiunque può conoscere l’efficacia di un trattamento. Attualmente le autorità preposte alla regolamentazione dei farmaci e le associazioni dei pazienti sono meglio informate e svolgono un ruolo determinante nella valutazione qualitativa dei medicinali. L’industria è ora responsabile per ciò che fa – per non parlare del fatto che i modelli economici (come produrre più velocemente a un costo inferiore) – sono ora un fattore critico per l’insieme delle aziende del settore farmaceutico.

Costrette ad adattarsi e a pilotare il cambiamento, queste aziende stanno facendo un ampio uso della formazione digitale per sviluppare l’innovazione all’interno delle loro équipe, migliorare l’efficacia operativa e garantire la conformità con le normative vigenti. In questo nuovo contesto, la formazione digitale si distingue come un fattore di successo prezioso per lo sviluppo.

Scarica la guida ora.