Learning for Business – Settore farmaceutico

Sono numerosi i settori che sono stati influenzati dall’ innovazione digitale; l’industria farmaceutica non fa eccezione e molti sono i cambiamenti che i suoi dipendenti stanno vivendo in quest’epoca di grandi evoluzioni. Nel 2015, sono stati venduti 72 milioni di “wearable devices”; dispositivi indossabili progettati per consentire ai consumatori di monitorare la propria salute. L’industria farmaceutica si trova ora ad affrontare il fenomeno della “smart health” e le innumerevoli start-up che sono emerse nella sua scia.

Oltre ai colossi GAFAM (Google, Apple, Facebook, Amazon, Microsoft), gli ultimi arrivati nel settore rappresentano una concorrenza feroce per i grandi laboratori costretti ora a sviluppare nuovi approcci e nuove offerte e a ridefinire la propria cultura aziendale per meglio adattarsi alle esigenze del mercato.

Non sono queste le uniche conseguenze che l’era digitale porta con sé: alle aziende farmaceutiche è ora richiesta una maggiore trasparenza. L’epoca in cui i laboratori potevano determinare le caratteristiche e i prezzi dei loro prodotti in totale autonomia è oramai finita. Nel 2016, i risultati dei test clinici sono accessibili on-line e chiunque può conoscere l’efficacia di un trattamento. Attualmente le autorità preposte alla regolamentazione dei farmaci e le associazioni dei pazienti sono meglio informate e svolgono un ruolo determinante nella valutazione qualitativa dei medicinali. L’industria è ora responsabile per ciò che fa – per non parlare del fatto che i modelli economici (come produrre più velocemente a un costo inferiore) – sono ora un fattore critico per l’insieme delle aziende del settore farmaceutico.

Costrette ad adattarsi e a pilotare il cambiamento, queste aziende stanno facendo un ampio uso della formazione digitale per sviluppare l’innovazione all’interno delle loro équipe, migliorare l’efficacia operativa e garantire la conformità con le normative vigenti. In questo nuovo contesto, la formazione digitale si distingue come un fattore di successo prezioso per lo sviluppo.

Scarica la guida ora.

Per maggiori informazioni o
per essere messo in relazione con un esperto